C’è posto anche per la stagione di Musica da Camera

Quest’anno c’è una grande novità nello scenario musicale del Teatro Lirico di Magenta; alla collaudata stagione musicale (la 16^) composta da sette appuntamenti inseriti nel progetto “Magenta Cultura 2016”e a quella musicale per le scuole si aggiunge una stagione di musica da camera con tre concerti eseguiti al CineTeatro Agorà di Robecco sul Naviglio.

“Questa scelta nasce con il duplice intento di incentivare una programmazione musicale diffusa e di creare un bacino di utenza più ampio valorizzando la collaborazione con piccoli ma attivi teatri del territorio limitrofo” spiega Antonella Piras presidente di Totem, a cui è affidata la direzione artistica della componente musicale di Magenta Cultura.

“Triplo concerto per violino, violoncello e pianoforte in Do maggiore op. 56” di L. V. Beethoven e “Sinfonia n. 104 in Re maggiore” di F. J. Haydn per aprire la stagione sabato 16 Gennaio alle 2 al Lirico di Magenta. Esegue il concerto sinfonico l’Orchestra Città di Magenta, diretta dal Maestro Michele Spotti; protagonista della prima parte sarà il trio Casa Bernardini composto da Marcello Miramonti (violino), Enrico Graziani (violoncello) e Alberto Chines (pianoforte).

“Michele Spotti, che ha 22 anni, lo scorso luglio è stato finalista in qualità di direttore d’orchestra presso la Riccardo Muti Italian Conducting opera Academy, sta frequantando il secondo anno di Master in Direzione d’orchestra presso l’Haute École de musique di Ginevra” racconta ancora Antonella Piras.

A Robecco sul Naviglio la stagione musicale, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, si aprirà Giovedi 4 Febbraio alle 21 con un concerto di Ottoni: “Dal barocco alla musica leggera” per ascoltare arie d’opera e colonne sonore di film celebri. Il programma prosegue il 18 Marzo con quartetti d’archi: Schubert “Quartettsatz” in Do min., Schnittk Quartetto n. 3 e Beethoven con Quartetto in Fa Magg. Op. 135. I musicisti Francesco Della Volta e Marina Mainardi (violini), Lorenzo Scaglione (viola) e Carlo Mainardi (violoncello). Chiuderà la stagione robecchese Johann Sebastian Bach, “violoncello solo”, interpretato da Stefano Cerrato, Venerdì 1 aprile.

Presso la biglietteria del Cineteatro Agorà in piazza XXI luglio si possono acquistare i biglietti e gli abbonamenti della stagione di musica da camera a 25 euro (tre concerti) o a 100 euro (due poltrone in prima platea per tre concerti). Per la stagione musicale magentina bisogna invece recarsi alla biglietteria del Teatro Lirico.

Paola Mazzullo

L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 15 Gennaio 2016, pag. 34