Annunciata, una casa per tre

Cenobio francescano ad Abbiategrasso

Chi vive stabilmente nel fascinoso complesso dell‘ex convento dell’Annunciata?

Sono tre le associazioni che hanno la loro sede in via Pontida.

Il Centro di Produzione e Formazione Teatro dei Navigli, diretto dall’attore e regista Luca Cairati , nato da vent’ anni di esperienza del Festival Internazionale “Le Strade del Teatro“. Nelle sale prestigiose si tengono corsi di formazione e seminari, convegni e attività di ricerca; i protagonisti  sono attori e registi del calibro di Fausto Russo e Eugenio Allegri o docenti ed esperti di arti sceniche. Recentemente è stato ospite anche Edoardo Siravo con un seminario su La Divina Commedia.

“Teatro dei Navigli” organizza festival di teatro, di danza e di performances caleidoscopiche trasformando non solo i chiostri del convento ma anche tante piazze, parchi, cortili, di tutto il territorio dei Navigli, in un palcoscenico a cielo aperto. E la rassegna di quest’anno è alla sua 21° edizione.

E’ organizzata, sempre da Teatro dei Navigli, anche Incontroscena, una rassegna teatrale invernale dedicata alla drammaturgia contemporanea con vari appuntamenti che spaziano dalla prosa al teatro civile, dal teatro di narrazione al teatro comico e alle riscritture dei grandi classici. E ci sono anche i sette corsi di recitazione per bambini, ragazzi e adulti.

Il territorio del Polo dei Navigli, con la sua storia e le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche, rappresenta uno degli squarci più suggestivi e affascinanti della Città Metropolitana di Milano; un’area da valorizzare dal punto di vista culturale e ambientale. Il teatro rappresenta una risorsa molto importante sia per la sua capacità di coinvolgere in un dialogo proficuo le diverse realtà culturali presenti nel territorio, sia per la forte vocazione turistico-culturale che lo connota -dice Luca Cairati. E per arrivare dalla città metropolitana all’ ex convento dell’Annunciata basta prendere il treno alla stazione Trenord di Milano Porta Genova e scendere alla fermata Abbiategrasso, in soli 20 minuti “.

Altra associazione prestigiosa che ha la sua sede nell’ex cenobio francescano è l’Accademia Musicale dell’Annunciata, nata nel 2009, la cui direzione musicale è affidata a Riccardo Doni. L’associazione si è indirizzata allo studio e all’affinamento della prassi esecutiva barocca; tutor del settore violini è Carlo Lazzaroni, mentre Marcello Scandelli svolge lo stesso ruolo con violoncello e sezione bassi; sono loro che con Riccardo Doni si occupano dei giovani musicisti che desiderano avvicinarsi a studio e metodi particolareggiati, utilizzando strumenti d’epoca, o fedeli copie.

E’ l’associazione “Lo scrigno della musica“, di cui Valeriano Puricelli è presidente, a gestire gli eventi dell’accademia come la stagione concertistica ufficiale 2016/2017 che partirà a dicembre con un calendario di 5 appuntamenti.

I concerti pubblici, oltre che nell’ex convento, si sono tenuti in altri importanti teatri e luoghi d’arte come Milano, Como, Scansano, Vigevano, Monza, Ancona, L’Aquila, Lugano ed Ellwangen, solo per citarne alcuni. Queste molteplici esperienze hanno rappresentato delle tappe fondamentali nel percorso di crescita e maturazione dell’ensemble, che è si esibirà a fine ottobre a Lisbona a seguito della preziosa e prestigiosa collaborazione iniziata col Maestro Giuliano Carmignola, uno dei più grandi violinisti, per repertorio settecentesco, del mondo. L’accademia musicale vanta anche numerose cooperazioni didattiche e artistiche con l’Accademia di Belle Arti di Brera e con maestri come Enrico Onofri, Marco Brolli, Paolo Beschi, Marco Bianchi, Vittorio Ghielmi, Evangelina Mascardi e Paolo Perrone.

Heiros è la terza associazione, di recente acquisizione, che ha sede nell’ex convento; fondata da genitori cittadini abbiatensi, si prefigge finalità di solidarietà sociale. Si occupa di persone svantaggiate, a causa di condizioni di disabilità fisica e psichica, comportanti menomazioni non temporanee, con particolare riferimento al “disturbo autistico”. Gli educatori presenti in sede propongono attività formative che stimolano lo sviluppo di abilità e autonomie personali.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 14 ottobre 2016, pag. 5