Bersaglieri, adunata!

Bersagliere Cavalier Ambrogio Locatelli

Quest’anno ricorre il 40° anniversario della ricostituzione della Sezione di Abbiategrasso del corpo dei Bersaglieri, intitolata al tenente dei Pompeo Montorfano, medaglia di bronzo al Valore Militare, caduto nel 1918 nella Grande Guerra che vide impegnato in prima linea anche l’abbiatense Luigi Ambrosiani, sergente maggiore dei Bersaglieri e poi indimenticabile lattaio nella sua bottega di via Pavia.

Il 10 aprile 1976, una trentina di bersaglieri decisero di ricostituire la sezione, che ora ha sede in piazza Parco dei Bersaglieri.

“Non ci sono ex-bersaglieri, si è bersaglieri per la vita -afferma il Cavalier Ambrogio Locatelli che fu tra i fondatori, e poi presidente per 30 anni – e quest’anno vogliamo festeggiare e onorare, con un raduno regionale, nei giorni 10 e 11 settembre, questo anniversario della ricostituzione della nostra sezione”.

Alla celebrazione prenderanno parte quattro fanfare: l’”Arturo Scattini” di Bergamo, la “Nino Tramonti-Mario Crosta” di Lonate Pozzolo, la “Guglielmo Colombo” di Lecce e la “Nino Garavaglia” di Magenta; sfileranno le pattuglie ciclistiche “Luciano Manara” di Milano e “Angelo Este” di Cremona, il carosello storico “I tre Leoni” di Somma Lombardo e il complesso bandistico la “Filarmonica” di Abbiategrasso.

La manifestazione è organizzata con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, Sezione regione Lombardia, e con il patrocinio del comune di Abbiategrasso; quest’anno ricorre anche il 180° anniversario di costituzione del Corpo.

Apre la giornata di sabato 10 settembre la mostra “Centenario della grande guerra”, allestita nei sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso, curata della Sezione Bersaglieri di Inveruno; alle 21 chiuderà la giornata il concerto della fanfara “Arturo Scattini”.

Domenica invece si potrà assistere alle sfilate.

“Sono figlio e nipote di bersaglieri, ho questa arma nel DNA” tiene molto a ribadire Ambrogio Locatelli, presidente onorario della sezione abbiatense e consigliere nazionale, che dopo la scuola ufficiali di Caserta, fu stato assegnato al 3° Reggimento Bersaglieri, il più decorato d’Italia, oggi di stanza a Teulada.

“La sezione di Abbiategrasso conta circa 100 soci ed è aperta a simpatizzanti e appassionati, ma non ha ancora una fanfara … il mio sogno di bersagliere è riuscire a costituirne una”.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 19 agosto 2016, pag. 14