Blogger e esperti… chi arriva, chi racconta

Serena Codognola e Monica Bianchessi

Con una presenza sostanziosa e preziosa, sono arrivati esperti un po’ da tutte le zone d’Italia grazie al passaparola di chi ha partecipato e degli chef provenienti da Abruzzo, Marche, Veneto, Lombardia, Sicilia, Piemonte, Sardegna, Lazio. Arrivano a confrontarsi con le esperienze di altri appassionati di Food e di Alta Cucina, arrivano per scoprire novità e/o implementare le loro conoscenze; non ultima il 26 giugno è arrivata dalle Marche, Simona Viscioni, che nella sua azienda “Buona Vita” coltiva una pianta cespugliosa originaria dalla Cina, del Tibet e di altri territori asiatici, la pianta dell’eterna giovinezza, che produce bacche rosse dalla molteplici proprietà curative: le bacche di goji.

Anche altri personaggi, hanno dato una mano a diffondere le notizie su quanto avveniva all’interno dell’Ambasciata del Gusto: i food blogger. Tra questi, Serena Codognola, dell’Associazione Italiana Food Blogger, di cui Annamaria Pellegrino è presidente, e dalla quale abbiamo appreso la valenza di questa associazione.

La Codognola è arrivata domenica 22 maggio, per conoscere le tecniche di cucina della chef Monica Bianchessi e le eccellenze del Parco del Ticino; classe 1981, sposata e mamma di Virginia, vive e lavora in Veneto (Nogara, in provincia di Verona).

Ha aperto il suo blog Chez Morandi (http://chezmorandi.altervista.org) a gennaio 2016 per parlare di cucina e eccellenze. “Il blog è stata la mia maniera positiva di reagire ad un periodo un po’ burrascoso, creando una cosa diverte, solare e utile, da condividere con tutti e soprattutto con mia figlia. L’alimentazione è un aspetto importantissimo della crescita e dello sviluppo, e conoscere i prodotti, la loro provenienza, le tecniche di coltivazione e lavorazione è fondamentale per poter scegliere gli alimenti migliori da utilizzare in cucina”. E di cucina Serena se ne intende, anche se è autodidatta, tanto da fornire consulenza e organizzazione anche per cene a domicilio. Dei suoi esordi dice: ”Ho perso 30 kilogrammi di peso, poi li ho ri-presi e ri-persi, durante queste altalene ho deciso di stravolgere il mio stile di vita, facendo sport e imparando a mangiare cibi sani, buttandomi con energia in mille nuove attività”.

Alle lezioni di cucina all’Annunciata, si presenta con un grembiule, particolare e cucito a mano, una sorta di portafortuna: “Cercavo un copricapo per cucinare, con un grembiule coordinato, ma quelli in commercio non mi convincevano così due amiche Valeria e Beatrice mi hanno aiutato a trovare il mio look e ora ne hanno fatto una attività, la VABE’, dove confezionano grembiuli su ordinazione, personalizzati. E’ proprio vero da cosa, nasce cosa”. Prosegue raccontando che fare da mangiare la rilassa, ma non segue le ricette, segue l’estro artistico del momento; Serena è anche attrice di teatro, studia con la Compagnia Arca di Verona, fa parte di una compagnia dialettale, ha partecipato a concorsi, si è esibita nel programma “I talenti nell’Arena”, ha vinto il concorso “Giovani all’arrembaggio – Bionde’s got talent”. “Il mio desiderio più grande è che lo spettacolo e la cucina insieme possano un giorno diventare il mio lavoro” dice. Impossibile non notarla, con la sua vivacità e il sorriso contagioso.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato Ordine e Libertà del 1 luglio 2016, pag. 16

Pagina a cura di Paola Mazzullo