Family colour: 1200 in strada per l’evento più colorato

Family color corsa allegra

2^ FAMILY COLOUR – Memorial Davide Noè lunedi 27 giugno alle ore 20 a Robecco sul Naviglio.

“La Family Colour è per tutti! C’è chi fa 5 kilometri di corsa, altri che la fanno camminando, ma l’ importante è divertirsi al cento per cento” questo il consiglio degli organizzatori di questo evento spettacolare, per l’energia e la voglia di stare insieme che traspare da tutti i visi dei partecipanti: sorrisi e risa lungo tutto il percorso.

Cosa succede durante la Family Colour –Memorial Davide Noè? Si parte tutti insieme (erano 1200 circa i partecipanti iscritti a questa seconda edizione, che si è svolta lunedi 27 giugno)per una camminata di 5 chilometri, a ogni chilometro della marcia è associata una tinta e passando dalle “Stazione Colore” distribuite lungo il percorso, si viene cosparsi, da simpatici volontari, con polvere colorata. “Il lancio della polvere viene fatto più e più volte… fino a quando chi passa è proprio ben colorato! -racconta Andrea Noè consigliere comunale di Robecco con delega allo Sport e presidente del Brontolo Bike– tanto tutti i prodotti sono 100% naturali, sicuri, di qualità e soprattutto lavabili facilmente”. L’arrivo era all’interno dell’ oratorio San Giovanni Bosco di Robecco sul Naviglio, dove era stato preparato un grande rinfresco per una serata animata con canti e balli e lancio di lanterne augurali.

“Oltre a proporre sano divertimento, in memoria di Davidè Noè, l’idea era di raccogliere fondi per acquistare due LIM (lavagne interattive multimediali) per le scuole del paese – prosegue Andrea Noè- e invece, grazie ai fondi raccolti con le iscrizioni, potremo acquistarne ben quattro!”

E’ stato dunque un divertentissimo evento ludico/sportivo ma con finalità sociale a favore di tutta la comunità, quello organizzato dal Comune di Robecco sul Naviglio con la collaborazione delle Parrocchie S.G. Battista di Robecco sul Naviglio e Sant’ Andrea di Casterno, degli animatori degli oratori, Polisportiva OSGB, US Casterno ASD, Proloco di Robecco sul Naviglio, Rio Verde, Gruppo Amici di Castellazzo, Amici da la Priàa, Gruppo Gaio, Brontolo Bike e Tapascioni.

Tutto il paese si è sentito coinvolto e ha partecipato con entusiasmo e disponibilità. A supervisionare le attività Simona Cameroni, vicepresidente del Brontolo Bike; nulla è stato tralasciato, sono stati persino consegnati dei consigli per l’uso: “Applica bene sui capelli prima della corsa dell’olio di cocco o di oliva, faciliterà l’eliminazione del colore; puoi indossare una sciarpa, una parrucca o una cuffia da piscina per coprire i capelli, oppure usare la bandana per coprire la bocca; ti consigliamo anche di indossare gli occhiali da sole (compresi nel kit che veniva distribuito, insieme alla maglietta al momento dell’iscrizione) per proteggere gli occhi dalla polvere o occhialini da nuoto; ti consigliamo di non utilizzare il tuo abbigliamento più nuovo e che ti piace di più. Se sei in auto utilizza un asciugamano per coprire i sedili oppure rivestilo con una pellicola trasparente… a meno che tu non voglia dare un tocco più divertente e colorato alla tua auto! … ecc… ecc…”.

Al termine delle norme di sicurezza, stampate sui volantini si legge: “E non dimenticare: sii cortese e rispettoso verso tutti quelli che sono intorno a te. Sorridi!”

Andrea nel dare appuntamento a tutti per l’anno prossimo, aggiunge: “Mio fratello sarebbe stato felice della festa di oggi. E’ stata dura da organizzare, ma ne è valsa la pena. Grazie a chi ha creduto all’evento ed ha contribuito e partecipato con allegria”. Arrivederci al 2017, con la terza FAMILY COLOUR-Memorial Davide Noé.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 1 luglio 2016, pag. 25

Foto di Massimo Villani