Nozze d’argento per la “Marcia del Grano” di Casterno

Questa sera, venerdì 16 giugno, partirà la 25^ Marcia del grano. È una manifestazione ludico motoria, a passo libero, organizzata da A.S.D. Casterno (ma tutti la conoscono con il vecchio logo U.S. Casterno 1975), e si svolge con la collaborazione degli agricoltori del territorio «che ringraziamo di cuore – sottolinea il presidente dell’US Casterno Giuseppe Cairati – perchè sono da sempre impegnati per il bene della terra e la natura del nostro paese».

L’appuntamento per i camminatori della sera è alle ore 20, al centro sportivo di Casterno in Viale della Chiesa; due sono i percorsi della marcia: da 3 e 7 kilometri, rispettivamente con partenza alle 20,35 e 20,45.

Il percorso è in prevalenza sterrato; si parte dal centro di Casterno alla volta di Robecco e da lì attraverso le proprietà dell’Azienda Agricola “I Peep Lung” si raggiunge Carpenzago, il Molino Pietrasanta e le vasche dell’allevamento ittico dell’Azienda “Agro Rabbit Fish” per poi risalire dalla zona de “Le tre fontane” e tornare al campo sportivo dove ad aspettare i camminatori ci sarà un ricco ristoro. Tanta frutta fresca, tramezzini al gorgonzola, panini alla Nutella e marmellata, té caldo e freddo e torte (preparate dalle volontarie dell’associazione) e se poi qualcuno vuole fermarsi a cena… la cucina è aperta.

Le iscrizioni si ricevono fino alla partenza; per informazioni si può contattare, al numero 339 2646819, Giovanni Crivellin, responsabile del settore podismo. Il contributo di partecipazione è di euro 5,00 con borsa gastronomica (per i primi 900 iscritti) e di euro 2,50 senza borsa.

Da quest’anno la marcia del grano non prevede più la gara competitiva: «L’organizzazione della competitiva, che impone regole e divisioni in categorie, era troppo onerosa e non ci consentiva di continuare a finanziare opere di beneficienza e attività sportive locali» commenta Crivellin. Saranno comunque assegnati premi ai primi 20 gruppi più numerosi e premi individuali distinti per categoria femminile/maschile ai primi classificati (5 donne e 10 uomini). Il servizio di pronto soccorso è assicurato dai volontari della Croce Bianca di Magenta.

“U.S. Casterno 1975”, nella sezione podismo, è anche l’organizzatrice della “Marcia dei ciliegi in fiore”, la conosciutissima manifestazione del Lunedi dell’Angelo, che quest’anno ha battuto ogni record superando i quattromila partecipanti, tanto che i pettorali predisposti non sono bastati a soddisfare tutte le richieste di iscrizione! «Anche la Marcia del grano richiama sempre tanti podisti e quest’anno siamo orgogliosi di poter festeggiare la 25ma edizione di questa bella marcia serale che annuncia l’estate!» dice ancora Crivellin ricordando anche che la manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo.

La marcia, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Robecco sul Naviglio, si snoderà attraverso campi coltivati e boschi; le spighe di grano si stanno preparando a diventare bionde, il mais si alza, i pioppeti regalano la musica delle foglie mosse dalla brezza serale; il maggengo è già stato tagliato invitando le lucciole nei campi, gli scoiattoli e il picchio verde animano i boschi e chissà forse si riuscirà a vedere anche una volpe incuriosita dai passi degli uomini.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it