Santo Stefano di corsa: tra benessere e beneficenza

corsa pedalata dolci

Il Tapascione Running Team e il Taparampichino MTB Team, con il patrocinio del Comune di Robecco sul Naviglio, hanno organizzato “Corsetta e pedalata di Santo Stefano” lunedi 26 dicembre 2016. Una manifestazione non competitiva a scopo benefico; il contributo di partecipazione, infatti, era un panettone o un prodotto tipico natalizio.

«Una bellissima mattinata di sport e solidarietà. Alle 9,30 c’è stata la partenza dei biker con una trentina di amanti della MTB che hanno pedalato tra il Parco del Ticino e le alzaie del nostro Naviglio» racconta entusiasta Gianni Ticozzelli, presidente del ASD Tapascione Running Team.

Alle 10 invece più di 100 runner hanno invaso Carpenzago e Casterno, per poi arrivare in via Pietrasanta dove tutti insieme, ciclisti e corridori, hanno consumato del buon vin brûlé, accompagnato da dolci natalizi. Sono stati raccolti più di 100 articoli alimentari che sono già stati consegnati all’associazione “Happy to Help” di Trecate, per essere destinati ai più bisognosi.

Ma chi ha preparato il vin brûlé e i dolci natalizi? «La mia mamma Renata! -racconta Gianni- che impasta anche una sbrisolona incredibile ed è ormai mitica tra i runner».

L’ASD Tapascione Running Team, nata nel novembre del 2010, oggi conta 145 corridori iscritti, dai sei ai settanta anni. Il calendario di eventi pubblici è ricco e divertente; e le proposte di corse in compagnia tante; dopo la corsetta di Santo Stefano i Tapascioni si troveranno a Galliate per “La corsa della Befana” del 6 gennaio, organizzata da il Numero 79.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

Foto di Max Villani

L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 30 dicembre 2016, pag. 27