Il villaggio di Babbo Natale arriva a Magenta per “Un Natale coi fiocchi”

Un Natale coi Fiocchi, dal 10 al 23 dicembre, a Magenta con laboratori, concerti, spettacoli di strada e tantissimi appuntamenti, a cura di Dedalus, Eureka, Totem, La Tribù degli Zoccoli e Le Stelle di Lorenzo.

«Il clima natalizio enfatizza tutte le nostre emozioni, ma la frenesia della vita talvolta impedisce che si possa vivere questo momento con la giusta intensità, racconta Maurizio Brandalese di Dedalus, ecco perché abbiamo pensato di proporre a tutte le famiglie momenti di animazione e di rappresentazione in cui i bambini possano fermarsi, con i propri genitori, e vivere insieme un “momento natalizio” in attesa e preparazione al giorno di Natale ».

Spazi e tempi, dunque, in città, nei quali l’avvento del Santo Natale possa davvero trasformarsi in riscoperta delle tradizioni e illuminare gli angoli di vie e piazze di luce nuova e di una magia e far risplendere gli occhi dei piccoli e dei grandi.

Si comincia sabato 10 dicembre in via Roma e via IV Giugno, per replicare il 17 dicembre in piazza Liberazione, piazza Parmigiani e via Garibaldi, dalle 15,30 alle 18,00: gli artisti di strada con Dedalus si esibiranno in “incursioni natalizie” e i passanti saranno sorpresi da performance impreviste di giocolieri, clown, bolle di sapone e numeri di magia, e saranno proiettati in un’atmosfera ricca di suggestioni e poesia.

Il quartier generale di Babbo Natale avrà sede nella settecentesca Casa Giacobbe e nel parco adiacente, dal 19 al 23 dicembre: concerti, spettacoli e laboratori per i più piccoli.

Ci saranno stanze dove sentir raccontare storie della tradizione, laboratori e incontri speciali con Babbo Natale. Grazie al progetto “Il tuo bambino con noi, ai regali pensateci voi!tutti i giorni dalle 16 alle 18,30, La Tribù degli zoccoli e Eureka accoglieranno i bambini per attività diverse: «Crediamo sia importante tutelare i bambini dalla frenesia delle ultime settimane precedenti al SS Natale. Abbiamo voluto organizzare momenti con laboratori loro dedicati, così da consentire ai genitori di dedicarsi con tranquillità agli ultimi acquisti natalizi regali o godersi anche solo un momento di relax in serenità».

Durante tutti gli eventi in Casa Giacobbe l’associazione Le Stelle di Lorenzo sarà presente con L’Angolo dei Desideri, il luogo dove lasciare un pensiero per i bambini malati che non possono godersi l’atmosfera festosa del Natale, perché ricoverati in ospedale; e, sempre tutti i giorni, dalle 17.00 alle ore 18.30 nella Stanza di Babbo Natale i bambini potranno entrare in un magico mondo!

E poi ancora, domenica 18, Dedalus mette in scena uno spettacolo teatrale alle 16,15 “Fiocchi di Neve“; alle 17,15 Concerto dei “Piccoli” dell’orchestra di Totem e alle 21,00 “YOUNG CHRISTMAS STAR” concerto di Natale con l’orchestra giovanile Totem.

Per finire il 23 dicembre, alle ore 18.00, aperitivo di Natale e Concerto Gospel e conferimento della Stella della Pace.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 8 dicembre 2016, pag. 32