Gli odierni silenziosi eroi

Cultura&Solidarietà è un’organizzazione di Milano, senza fini di lucro, che sostiene e divulga ogni espressione della cultura e della solidarietà con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi della conservazione, dello sviluppo e della valorizzazione della cultura, dell’arte, della storia, dell’archeologia, della pittura, della musica, del teatro, del cinema e delle arti visive in genere.

Per promuovere i fini di Cultura&Solidarietà è stata istituita la “Stella al Merito Sociale”, giunta al settimo anno, che viene conferita a coloro che si sono distinti nell’ambito del sociale, della cultura e di iniziative di grande valore etico.

“L’International Social Commitment Award vuole portare alla ribalta i silenziosi eroi dei nostri tempi, uomini e donne, che oltre a impegnarsi quotidianamente nel proprio lavoro, offrono un contributo insostituibile alla diffusione della cultura e della solidarietà” racconta il presidente dell’organizzazione, Francesco Vivacqua.

Pupi Avati, Alessandro D’Alatri, Margherita Buy, Carolina Crescentini , Franco Neri, Carlo Visconti, Bruno Oliviero, Enzo Jannacci, Paolo Poli, Franco Roberti sono solo alcuni nomi dei premiati in questi anni.

Nel 2015 l’organizzazione ha lavorato su due progetti molto importanti per avvicinare i giovani alle istituzioni italiane ed europee; il risultato è consultabile in due volumi: “Caro magistrato ti scrivo…” e  “Cara Europa ti scrivo…”

Il primo volume raccoglie le 580 lettere scritte a mano dagli studenti delle scuole medie ai magistrati di ogni capoluogo di regione. Magistrati e ragazzi si sono poi incontrati per approfondire le informazioni sul lavoro quotidiano di un magistrato, quale sono le difficoltà e le soddisfazioni.

Il secondo progetto “Cara Europa ti scrivo…” ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori dei 28 Stati membri dell’Unione Europea. Questo volume, la cui prefazione è stata redatta dal presidente del Parlamento Europeo Martin  Schulz , contiene le lettere rivolte alle alte cariche delle istituzioni comunitarie, sui temi  riguardanti la Comunità Europea, per offrire spunti di riflessione e creare un canale di comunicazione diretto tra i ragazzi  e le istituzioni Europee.

L’organizzazione ha un sito internet www.culturasolidarieta.it e una pagina Facebook

Paola Mazzulllo

L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 22 Gennaio 2016, pag. 22