In 50 per il verde pulito

«Prendiamoci cura del nostro territorio» hanno suggerito gli organizzatori della “giornata del verde pulito 2017” e una cinquantina di volontari hanno risposto all’invito a Robecco sul Naviglio, sabato 1 aprile.

Una colazione insieme, con le torte preparate e offerte dai cittadini, “divorate” nel parco di Villa Terzaghi, e poi l’inizio puntuale, alle ore 9, dei lavori di pulizia.

Suddivisi in macrogruppi, grandi e piccini, hanno seguito gli itinerari segnati sulla mappa, preparata da Clara Rondini, consigliera comunale, per raccogliere i rifiuti abbandonati nei parchi del paese ma anche lungo i cigli delle strade e nei prati.

C’erano anche 15 iscritti all’Associazione Cacciatori di Robecco, a loro sono state affidate le “discariche abusive” delle zone più impervie, quelle nelle vicinanze delle tre fontane, del depuratore consortile e strada per Castellazzo.

Hanno collaborato alla bella giornata di volontariato ecologico anche la ProLoco di Robecco, l’Agenda 21 Est Ticino, il Parco Ticino con un guardiaparco; c’era anche una guardia zoofila volontaria del Gadit (Guardie ambientali d’Italia) sede di Robecco.

L’ufficio tecnico comunale, tramite il settore ecologia, ha coordinato le operazioni fornendo anche guanti e sacchi per la raccolta. ASM ha messo a disposizione gli operatori per il ritiro, a fine manifestazione, del materiale recuperato.

«È stata una bella dimostrazione di civiltà quella data dai cittadini, impegnati sabato a raccogliere la maleducazione di altri» ha detto Aurelio Negroni dell’ufficio ecologia.

Maleducati a parte, Robecco sul Naviglio è un paese attento al proprio territorio, e il trend positivo della raccolta differenziata lo dimostra: è stato più volte premiato come “Comune riciclone”. E non solo… girando per il paese si può incontrare una signora, Giuliana Ferrari, che durante le sue passeggiate quotidiane, con la sua pinza, raccoglie le piccole inciviltà degli altri.

Discariche abusive

A Robecco abitano 6812 anime, che producono complessivamente 2.700.680 kilogrammi di rifiuti (stando ai dati 2016), con una media di 1,08 kili per persona al giorno. E questi rifiuti vengono efficacemente raccolti e smaltiti nel modo migliore; non c’è bisogno, ci pare, di creare altri depositi abusivi lungo le strade.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

Pubblicato su Ordine e Libertà del 7 aprile 2017, pag. 27