400 pezzi in mostra nei sotterranei del castello visconteo

Grande partecipazione di pubblico, nonostante il tempo inclemente, all’inaugurazione della prima Mostra Modellistica Abbiatense che rimarrà aperta anche nel prossimo fine settimana: sabato 5 marzo dalle 11 alle 20 e domenica 6 marzo dalle 10,30 alle 18.

Tra i quasi 100 espositori, provenienti da tutta Italia, c’è anche l’abbiatense Marco Pietrasanta, modellista aereonautico; i suoi pezzi sono nell’area tematica Coppa Schneider.

In esposizione anche i modellini costruiti dai ragazzi dell’Associazione Antonia Vita di Monza, che dal 1993 si occupa di combattere il disagio giovanile attraverso varie attività educative.

Spicca tra i modelli navali, per il filone fantasy, la Perla Nera, la nave immaginaria del Capitan Jack Sparrow della saga cinematografica Pirati dei Caraibi: la bandiera sul pennone sventola in direzione opposta a quella del vento che gonfia le vele, sarà un errore o una fedeltà voluta al tema fantastico dove non è il vento a muovere il vascello ma la magia …? (Ricorda un po’ la controversa questione del 1957, sollevata dal capitano di marina Giusco di Calabria, legata al conio delle vecchie 500 lire: le bandiere degli alberi maestri delle tre caravelle sembravano sventolare “controvento”).

Poco più avanti il diorama del “museo della guerra”; una stupefacente ideazione di un auspicabile museo che aiuti a non dimenticare quanto accade durante i conflitti, realizzato da Barbara Ghini.

Annullata domenica scorsa, purtroppo, l’esibizione dei modellini dinamici del Gruppo Cycnus di Genova, specializzato in modelli in scala 1/6, a causa del meteo avverso.

Nei sotterranei del Castello Visconteo, tra modellini statici e dinamici, il totale dei pezzi esposti raggiunge quota 400!

Nota di colore in una domenica decisamente grigia, Filippo Amato, un abbiatense appassionato di modellismo, ha commosso gli organizzatori dedicando loro una breve lirica:” Quella passione innata , che dentro di te vive, per nutrire il sogno… dell’ adolescenza andata. Giocattoli d’adulti con l’anima costruiti, veder gli occhi gioire….. di chi li ha realizzati…come bambin cresciuti…..emozionati”. ( Diritti riservati © Lg 633 / 1941 n° 120 di Filippo Amato).

Domenica 6 Marzo, presso l’aula consigliare del Castello, parleranno prima Enrico Macchi (ore 10,30) e poi Maurizio Longoni (ore 11,30).

Per informazioni  www.mostramodellisticaabbiatense.eu , Massimo Palandri Navimodel +39 3396197980, Giancarlo Melles Pro Loco Abbiategrasso +39 3488739016

 

Paola Mazzullo

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 4 marzo, pag. 16