Al nido con mamma e papà

Sabati al nido a Magenta: dopo l’esordio del 30 Gennaio, 20 Febbraio, 12 Marzo e 9 Aprile sono le date per giocare con i propri bambini e le loro educatrici all’asilo nido L’Arcobaleno, di via Saffi 47, dalle ore 10 alle 12. Così i piccoli ritrovano, nell’ambiente che frequentano durante la settimana, anche il papa e la mamma e questo li aiuterà a sentire il nido un po’ più come casa loro, condividendo i loro affetti e le loro abitudini.

La partecipazione ai laboratori del sabato è aperta a tutte le famiglie con bambini 0-3 anni anche se non sono iscritti al nido per la frequenza abituale.

Per partecipare a queste iniziative è previsto un contributo di 2 euro a bambino. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Enrica, la coordinatrice, al numero 02 97299985 o tramite e-mail coordinatore.arcobaleno@comunedimagenta.it

Dice Simone Lonati, assessore alle Politiche Sociali per la famiglia del comune di Magenta, “il nido Arcobaleno, nel quartiere Nord, organizza queste aperture straordinarie del sabato mattina, una volta al mese, per ora in via sperimentale per valutare la risposta e i bisogni delle famiglie”. E promette insieme al sindaco Marco Invernizzi: “anche il nido Girasole organizzerà, a sua volta, momenti speciali di apertura in orari extra; le operatrici, in collaborazione con l’associazione LULE, accoglieranno bambini e famiglie, anche non frequentanti, alcuni pomeriggi del giovedì presso la biblioteca comunale, per momenti di aggregazione interculturale”.

Queste iniziative hanno lo scopo di dare alle famiglie la possibilità di sperimentare un nuovo modo di affrontare le sfide della crescita e dell’educazione dei propri figli, di creare spazi nuovi per l’aggregazione utilizzando al meglio strutture che normalmente non vengono utilizzate a tempo pieno e di valorizzare le competenze educative degli operatori.

I “Sabati al Nido” rientrano nel progetto di Via Libera inserito nel più ampio progetto “Comunità possibile: Possibilità per crescere” realizzato dal Comune di Magenta, in veste di capofila del Piano Sociale di Zona, insieme a 17 partner e 41 realtà della rete, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Ticino Olona.

“Il progetto welfare, Comunità Possibile, prende forma e comincia a dare i suoi frutti: inizia il percorso a favore dei giovanissimi da zero a 12 anni e delle loro famiglie, ma è solo l’inizio. Magenta, pubblica e privata, fa rete ed è sempre più vicina ai bambini e alle loro famiglie” assicurano Simone Lonati e Marco Invernizzi.

Il nido L´Arcobaleno, di Via Saffi, 47, per bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, per l’anno scolastico 2015/2016 accoglie 65 piccoli e il nido Il Girasole di Via Papa Giovanni Paolo II 2, studiato per bambini di età compresa tra gli 8 mesi e i 3 anni, ha 49 bimbi frequentanti.

Gli asili nido, al di fuori di queste iniziative, sono aperti dal lunedì al venerdì  con possibilità di frequenza dalle ore 7.30 alle ore 18.00.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su La libertà del 19 Febbraio 2016, pag. 38