Architetti dell’anima

“La nuova architettura dell’anima”, questo il titolo della stagione concertistica 2016/2017 dell’Accademia Musicale dell’Annunciata, che si apre sabato 3 dicembre, con il concerto “Illuminazioni”.

L’appuntamento è per le ore 21, nell’ex convento dell’Annunciata, sarà un omaggio ai 10 anni di attività della Fondazione per Leggere; dirige il Maestro Riccardo Doni.

Musiche di J.C. Bach, K. F. Abel, J.S. Bach e F. Giardini per un repertorio piacevole e ricco di folgoranti “illuminazioni” virtuosistiche e armoniose.

Tra le musiche anche il 3° concerto Brandeburghese di J.S. Bach, scritto nel 1718, una composizione ricca di grande vitalità ritmica e contrappuntistica; il celebre direttore Harnoncourt, a proposito di questa composizione, disse: «Tutti gli strumenti suonano come fossero dei violini, anche se ingranditi». Di Felice Giardini si ascolteranno invece due concerti per violino solo e orchestra, che sono parte del nuovo cd che l’Accademia dell’Annunciata ha registrato la scorsa estate con il Maestro Giuliano Carmignola, uno dei più grandi interpreti della musica del tardo ‘600 e del ‘700 che il mondo conosca.

Domenica 4 dicembre alle ore 18.00, a Milano presso l’UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti, verrà presentato ufficialmente il nuovo lavoro discografico, che uscirà a dicembre in allegato alla nota rivista musicale “Amadeus”.

Alla presentazione seguirà un concerto, con pezzi inediti di F. Giardini, con l’Ensemble dell’Accademia dell’Annunciata e violino solo Giuliano Carmignola.

L’intero ciclo di registrazione, dedicato a Felice Giardini, sarà invece presentato, in un doppio cd, la prossima primavera.

Basta scansionare, con lo smartphone, il QR Code qui pubblicato, per ascoltare una anteprima del concerto del 4 dicembre con il Maestro Carmignola.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per entrambi i concerti. Gradita la prenotazione scrivendo a: scrignodellamusica@alice.it

La stagione concertistica è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona e con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso e di Regione Lombardia.

 

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 2 dicembre 2016, pag. 23