Donne, dedicare a se stessi il tempo per attenzione e cura. Tutto l’anno

8 Marzo, festa della donna. «Benissimo feste e celebrazioni, benissimo fiori e omaggi; ma le donne devono ricordare di dedicare a se stesse il tempo per attenzione e cura tutto l’anno» raccomanda Maria Picerno, responsabile dello Spazio Prevenzione LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) di Abbiategrasso. E non solo le donne.

In via dei Mille, al numero 8, presso l’Hospice, c’è un ambulatorio dove vengono effettuate visite di diagnosi precoce oncologica al seno e alla cute. Il cancro, diagnosticato in tempo, può essere fermato. «La prevenzione e la diagnosi precoce sono le armi più efficaci per contrastare e vincere la malattia -sottolinea il professor Umberto Cariboni, chirurgo toracico all’Humanitas e presidente della delegazione Lilt di Abbiategrasso. Per questo abbiamo deciso di dare più “spazio” al nostro Spazio Prevenzione, al servizio dei cittadini».

Dall’11 maggio 2016, infatti, oltre alle tradizionali visite senologiche e dermatologiche già attive dal 2012, è possibile effettuare anche visite ginecologiche e Pap-test.

«La cittadinanza utilizza molto il servizio di prevenzione per la cura della cute . Nel 2016 sono state effettuate 530 visite; in aumento anche l’affluenza di giovani e giovanissimi» sottolinea Luigi Bertolini, vice presidente della sezione dal 1978.

Con una semplice telefonata al numero 02.9461303 è possibile prenotare le visite.

La delegazione Lilt di Abbiategrasso si avvale della collaborazione di tanti volontari che si occupano anche di organizzare eventi specifici con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, e perché no, raccogliere fondi per sostenere l’associazione.

Per esempio il 25 novembre scorso, nell’ambito di Abbiategusto, alcuni volontari grazie all’idea di Antonella Stella e su proposta di Emilia D’addato, hanno organizzato, presso la Gelateria 21, un apericena “Dai gusto alla salute“. Aveva collaborato all’evento anche la nutrizionista Sabrina Mattarelli. Le materie prime erano state fornite gratuitamente dalla Cooperativa del Sole di Corbetta e da Kairos-sezione Gluten Free di Abbiategrasso e il ricavato devoluto all’associazione.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo

Pubblicato su Ordine e Libertà il 10 marzo 2017, pag. 6