Dopo più di cent’anni…

«Dopo più di cento anni di presenza delle Figlie della Carità di San Vincenzo, per motivi interni alla loro congregazione, è stato deciso “con sofferto consiglio” di chiudere la Casa in Robecco» ha annunciato Don Emanuele Salvioni.

La comunità religiosa dell’Ordine delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli é storicamente garante dei fini religiosi, umani e sociali della scuola materna, che ha sede nell’edificio di via Dante.

Grazie al lascito della marchesa Carlotta Terzaghi, e da aiuti offerti da singoli abitanti del paese, nel 1885 era stato aperto, nella casa in via Dante, un asilo infantile; Carlotta Pavesi, vedova Tavazza, con disposizione testamentaria nel 1961 aveva donato l’immobile all’asilo, specificando che avrebbe dovuto essere retto dall’Ordine delle Figlie della Carità.

Oggi la Scuola Materna Paritaria Umberto I è scuola cattolica, autonoma, associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) ed é stata riconosciuta Scuola Paritaria con D.M. n.488/3053 del 28.2.2001. Dal 2012 il coordinamento della scuola é passato a una figura laica.

All’inizio del prossimo anno, le tre suore presenti verranno destinate ad altre Case.

Don Emanuele Salvioni raccomanda alla comunità parrocchiale: «Una

preghiera riconoscente, un pensiero di immensa gratitudine e il nostro affetto sincero per l’opera svolta dalle suore».

 

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 2 dicembre 2016