Nella piazza dei Divertimenti…

Sono nate 5 piazze nuove a Robecco sul Naviglio per la 104° fiera di San Majolo: la piazza dei Divertimenti, quella della Commercio, del Gusto, dell’Agricoltura e dei Giardini; e le vie delle Associazioni e degli Artigiani.

Ma questi nuovi nomi dureranno solo il tempo della festa, poi strade e piazze riprenderanno la consueta foggia.

Proprio nella piazza Divertimenti, abitualmente parco Archinto, sarà allestita la “Fiera dei Bambini” per i piccoli di ogni età…

Sono previsti spazi specifici, dove verranno allestiti i laboratori di manipolazione per bimbi da 0 a 3 anni con l’associazione il “Mondo Incantato”: alle 10.00 il laboratorio “Modelliamo insieme” e alle 17.00 “Primi travasi”.

L’associazione culturale Dedalus propone invece “Quando l’arte scivola nel piatto”: dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, i bambini dai 6 agli 11 anni, potranno sperimentare le tecniche dell’arte pittorica culinaria. “Il cibo è sempre stato rappresentato nell’arte pittorica, in Italia e nel mondo – racconta Maurizio Brandalese, direttore artistico di Dedalus– basta pensare a Arcimboldo, Magritte, De Chirico, Fontana, Andy Warhol e a tantissimi altri esempi sia dell’arte antica che contemporanea.

La finalità del nostro laboratorio è riuscire a far incontrare ai bambini alcune opere d’arte, proponendole in una ottica nuova, che permetterà loro di assaporare la bellezza del cibo nel connubio con l’arte; non un monologo del gusto ma un dialogo con tatto, olfatto, udito e vista”.

Saranno allestiti tre spazi distinti e in ciascuno verrà proposta una attività differente a seconda dell’età dei partecipanti: produrre un autoritratto utilizzando frutta e verdura, ricomporre puzzle corrispondenti ai quadri esposti, comporre dei mandala con semi e chicchi di mais.

Nella piazza dei Divertimenti saranno presenti anche alcuni truccatori per colorare i visi dei più piccoli, o di chi lo desiderasse…! E ci sarà anche uno spazio dove si potranno ammirare le opere degli alunni della scuola materna Umberto I e dell’Istituto Comprensivo Scolastico Carlo Fontana (di cui fanno parte le scuole elementari e medie di Robecco e Casterno) che si saranno cimentati con il concorso “Costruisci il tuo spaventapasseri”.

Per chi è rimasto curioso come un bambino… alle 16.00 “Facciamo il formaggio” con il caseificio Pedretti.

Durante tutta la giornata si potrà partire per un fantastico viaggio “Alla ricerca dell’Oro del Ticino” lasciandosi trasportare dalle parole di Rinaldo Molaschi che racconterà le sue avventure.

U.S. Casterno, Concordia e Cicli Battistella “Sport hanno organizzato attività ludico/motorie e ciclo cross.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 29 aprile 2016, pag. 33