Morimondo e la sua Abbazia: visite al crepuscolo

Morimondo Abbazia

Nel periodo estivo il tempo sembra dilatarsi e si ritrova lo spazio per passeggiate inconsuete e nuove scoperte; senza fretta ma non senza meta, perché restare a casa in agosto permette molto.

Per esempio,tra le tante, c’è la possibilità di visitare l’Abbazia di Morimondo; nell’inconsueto orario serale, si potrà ammirare questo luogo nel silenzio e nel fascino della luce crepuscolare.

Abbazie Morimondo
Morimondo Abbazia

Le visite iniziano alle ore 19,00, durano circa un’ora e terminano con un aperitivo a tema, gestito a cura della Parrocchia di Morimondo.

Il contributo complessivo di partecipazione è di 10,00 euro.

Il prossimo appuntamento di questo genere sarà venerdì prossimo, 26 agosto: visita serale all’abbazia con aperitivo monastico. Si tratta, questa volta, del prologo alla festa patronale dedicata a San Bernardo, che si svolgerà nelle giornate disabato 27, domenica 28 e lunedì 29 agosto, durante le quali, oltre al tradizionale programma con mostre (tra le quali spicca quella dei modellini realizzati dai reclusi del carcere di Opera), mercati, punti ristoro, processione, salto dell’oca, tombolata, si terranno anche visite guidate a tema al monastero restaurato. Domenica 4 settembre: Festa della strada delle abbazie con cibo dei pellegrini alle ore 12, arti e mestieri dei monaci e laboratori di miniatura ed erboristeria nella piazza dell’abbazia; visita all’orto delle erbe officinali, dalle 15:00 alle 17:30; mostra “Il Trecento a Morimondo. Frammenti di storia”.

scriptorium2

E’ richiesta la prenotazione: telefonare alla segreteria della Fondazione Abbazia Sancte Marie de Morimundo dal lunedì al mercoledì (9,30-12,30) oppure al presidente don Mauro Loi (333 69 90 524) oppure alla responsabile Giusi (333 91 39 598)

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 19 agosto 2016, pag. 25