C’è il Villaggio di Babbo Natale, a Magenta, dal 18 al 23 dicembre, con laboratori, concerti e tantissimi appuntamenti per ritrovarsi, giocare e gioire, organizzato da Dedalus, Totem, Le Stelle di Lorenzo, La Tribu degli Zoccoli e Eureka.
A tutte le splendide iniziative programmate, che abbiamo elencato nel riquadro, si aggiunge e merita un’attenzione particolare l’Angolo dei Desideri, ideato da Le Stelle di Lorenzo, l’associazione attiva da oltre 10 anni nella realizzazione dei desideri dei bambini malati e sottoposti a trattamento medico prolungato.
«Siamo orgogliosi di essere riusciti a creare una rete associativa per rendere il periodo delle feste davvero speciale, ha detto Costanza Mastrovalerio di Le Stelle di Lorenzo, abbiamo organizzato tanti eventi collaborando tutti insieme, con un occhio alle mille luci colorate e un altro ai dolci e alle canzoni natalizie, senza però mai dimenticare i bimbi meno fortunati».
Nell’Angolo dei Desideri, nel villaggio di Babbo Natale a Casa Giacobbe, sarà possibile infatti consegnare un giocattolo, anche usato, e imbucare una letterina, un disegno o un pensiero speciale nell’apposita cassetta delle letterine indirizzate a Papa Noel.
Giocattoli e letterine saranno consegnati, la mattina della vigilia, ai bimbi dei reparti pediatrici degli Ospedali di Magenta, Legnano, Garbagnate e Rho, dai volontari de Le Stelle di Lorenzo. «La gioia del dono ci aiuterà a riscoprire il vero significato del Natale» suggerisce Costanza.
E c’è un’altra sorpresa: il 23 dicembre scopriremo anche quale sarà stato il bambino o la bambina che ha compiuto il gesto più buono del 2016. L’Associazione Le Stelle di Lorenzo Onlus, infatti, per la primissima edizione de La Stella della Pace, consegnerà uno speciale riconoscimento a chi si sarà distinto per la bontà e l’altruismo delle proprie azioni. La stella della pace verrà consegnata alle ore 18,30 durante l’aperitivo di chiusura del villaggio di Babbo Natale, tra i canti del concerto gospel.
Le candidature e le segnalazioni da parte di amici e parenti dei nominativi dei bimbi più meritevoli potranno essere inviate dal 1 al 20 dicembre via email all’indirizzo info@lestelledilorenzo.com.
Paola Mazzullo
www.paolamazzullo.it
L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 8 dicembre 2016, pag. 32