30° Giornata dello Studente, domenica 27 novembre, all’ Università LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza, per la cerimonia di assegnazione di 155 borse di studio agli studenti meritevoli di scuole superiori e università. Pensata e fortemente voluta da Luigi Caironi, past presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, purtroppo assente domenica per motivi di salute, al quale tutti i presenti hanno rivolto un caloroso pensiero.
L’evento ha visti impegnati Maurizio Lucchi, direttore de La Prealpina, in veste di moderatore con l’editore Daniela Bramati; a incoraggiare e applaudire i ragazzi il presidente della Liuc Michele Graglia, il rettore Federico Visconti, il presidente di Bpm Mario Anolli, il prevosto di Legnano Monsignor Angelo Cairati, il sindaco Alberto Centinaio, la consigliera regionale Carolina Toia e il presidente Famiglia Legnanese Pietro Cozzi.
La Fondazione Famiglia Legnanese, medaglia d’oro del Presidente della Repubblica ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte, è stata costituita nel 1983 proprio per sostenere studenti meritevoli; in trenta anni di attività, grazie alla generosità di tanti benefattori, pubblici e privati, ha premiato studenti con quasi 6 milioni di euro, a cui si sommano i 243 mila euro di questa edizione 2016.
“Investire nella cultura per costruire un futuro più solido, ha esordito il presidente della LIUC Michele Graglia, nel nostro territorio, nel nostro Paese» Poi ha chiesto ai ragazzi di fare tutte le esperienze che desiderano in Italia e all’estero, ma di tornare per realizzare il futuro di questo Paese e restituire sul territorio il bene ricevuto; e chiudere quel cerchio virtuoso che nasce dal loro merito e dalla generosità dei benefattori. Ai ragazzi si è rivolto anche Monsignor Cairati esortandoli a costruirsi una “riserva di senso” per reggere i cambiamenti che la vita proporrà loro in termini umani e lavorativi.
Per la prima volta, grazie anche all’intervento di Fondazione Ticino Olona, gli studenti magentini e abbiatensi hanno potuto concorrere ed essere premiati; per Magenta Federico Fadiga e Alice Monti, del Liceo Artistico Einaudi; Julia Cagnoni e Giulia Fusè del liceo classico “Quasimodo”; per Abbiategrasso Gregorio Carughi e Alessandro Garotta del “Bachelet”, Arianna Fornaroli dell’ “Alessandrini” e Yuri Lo Stuto del Lombardini. A loro, e a tutti gli altri ragazzi premiati, anche i complimenti della redazione e gli auguri per il proseguimento della brillantemente carriera.
«Osate sempre, non arrendetevi davanti ai sacrifici che lo studio chiede, non pensate mai di non essere all’altezza. Sappiate assumervi responsabilità difronte al futuro” ha concluso il rettore Federico Visconti.
Paola Mazzullo
www.paolamazzullo.it
L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 8 dicembre 2016, pag. 32