Dal libro della giungla… la vita!

Le bambine e i bambini della scuola primaria “G.Verdi” di Casterno hanno presentato “Il libro della giungla” il 27 maggio al CineteatroAgorà di Robecco sul Naviglio.

Musica, danza, recitazione, tante risate e tanti applausi per questo spettacolo teatrale messo in scena da tuti i 99 bambini della scuola, ma soprattutto tanto divertimento per tutti i giovanissimi attori che si sono esibiti. E tanti complimenti a genitori e insegnanti per la realizzazione dei costumi davvero bellissimi.

Simone Migliavacca, esperto di teatro e con una laurea specialista in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione, lavora con i bambini della scuola di Casterno dal 2008 e lo spettacolo di fine anno non è certo la parte più importante del suo lavoro, anche se riuscitissima. Il compito vero di Simone è far si che i bambini giocando, ma “seriamente”, possano sperimentare le proprie potenzialità espressive e comportamentali sia nel gruppo sia come attori solisti, che imparino ad accettare le “regole del gioco della vita”.

Per tornare allo spettacolo: si è trattato di una divertente e animatissima rielaborazione della storia scritta da Rudyard Kipling e proposta nella versione cinematografica dalla Walt Disney nel 1967, che racconta la storia di Mowgli, il cucciolo d’uomo salvato e allevato da un branco di lupi. Il cucciolo cresce nel rispetto della legge della giungla, degli altri animali e della natura: lo stesso rispetto che insegniamo ai bambini per se stessi e per la comunità nella quale vivono.

Graziella Cairati, la coordinatrice del plesso, ha ringraziato bambini, genitori e insegnanti per la partecipazione e la collaborazione nel rendere indimenticabile la riuscita di questo laboratorio teatrale e dello spettacolo finale; un grazie anche a Don Emanuele Salvioli che da anni ospita la scuola nel cineteatro. Al termine del pomeriggio Davide Basano, preside dell’ICS “Carlo Fontana” di cui il plesso di Casterno fa parte, ha espresso grande apprezzamento per la rappresentazione: “Siete stati tutti bravissimi e tra di voi ci sono dei veri talenti che spero di veder ancora esibirsi in questa arte meravigliosa”.

Il sindaco di Robecco, Fortunata Barni, ha fatto esultare di gioia la platea quando ha confermato che l’amministrazione comunale finanzierà anche l’anno prossimo questo progetto di teatro.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stao pubblicato su Ordine e Libertà del 2 giugno 2016, pag. 37