In vacanza con il teatro

Prime proposte per passare le vacanze estive in allegria e compagnia con un seminario teatrale estivo per adolescenti da 11 a 18 anni; conduce Maurizio Brandalese, direttore artistico dell’Associazione Culturale Dedalus di Magenta.

Credo fermamente che il teatro metta i ragazzi in una condizione di scoperta e d’integrazione. Aiuta a giocarsi in diversi ruoli liberando le proprie emozioni attraverso il personaggio che si interpreta, permette di sperimentarsi senza paura, fino a oltrepassare il normale modo di essere. Anche il pensiero diventa sinuoso e si arricchisce” racconta Brandalese, dopo la ventennale esperienza come formatore teatrale. E cita una frase scritta da una ragazza sul suo diario di bordo durante un laboratorio teatrale: “Il teatro aiuta a uscire dalla quotidianità” e per gli adolescenti è una grande conquista.
Il teatro sperimentato in età giovanile può considerarsi un’arte creativa, formativa e profondamente trasformativa tanto che è diventata materia curricolare per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che in un comunicato del 16 marzo 2016 scrive: ”Con la Buona Scuola, il Teatro entra definitivamente a far parte dell’offerta didattica delle scuole italiane di ogni ordine e grado ed ottiene piena cittadinanza nel bagaglio formativo dei nostri studenti.”.

Maurizio Brandalese sperimenta la formula estiva da circa 8 anni al “Teatro Binario 7” a Monza, sotto la direzione artistica di Corrado Accordino, dove frequentano circa 700 ragazzi suddivisi in 5 classi. Per la prima volta quest’anno si propone l’esperienza estiva allo Spazio Dedalus.

Lo scopo del seminario è permettere ai ragazzi di incontrarsi e confrontarsi in modo da sperimentare la condivisione di esperienze e risonanze. Così facendo potrebbero scoprire di essere meno soli e guardare il futuro con maggiore speranza e sicurezza.

Il corso si svolgerà dal 11 al 15 luglio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 presso lo spazio Dedalus di via Oberdan 7/a Magenta; il pranzo è al sacco.

Per informazioni www.spaziodedalus.com Tel. 3482436889

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 20 maggio 2016, pag. 25