Sdraiati nel prato per mangiare in compagnia!

Cosa c’è di bello da fare questa primavera ad Abbiategrasso nell’Ex Convento dell’Annunciata? C’è da riscoprire l’antica abitudine del pic nic nell’erba: tovaglia a scacchi, cuscini, cestino di vimini e il gioco è fatto! L’erba verde sulla quale adagiarsi è quella del chiostro del convento cinquecentesco, gli accessori, con annessi e connessi, li procura l’associazione Maestro Martino – Milano Gourmet Experience ideatrice e organizzatrice degli eventi. E in più il cestino è preparato da Chef che si sono già guadagnati la notorietà in televisione e nella pratica della vita quotidiana e da 12+1 giovani allievi di istituti alberghieri della Lombardia (il +1 vale per uno studente universitario di Scienze Gastronomiche a Pollenzo).

Ma non è tutto qui. 20 biciclette della Doniselli, verdi e lucenti, sono messe gratuitamente a disposizione dei visitatori che sceglieranno di portare il loro chic nic in giro per Abbiategrasso e nelle splendide terre del Parco del Ticino. Per facilitare le escursioni nel cestino, tra le leccornie, è stata inserita una mappa con l’indicazione dei siti di interesse turistico della zona. La mappa è stata realizzata da Terre dei Navigli, una associazione culturale abbiatense di appassionati del territorio (per info http://www.terredeinavigli.com ). Per comodità basta scansionare il QR Code qui ripotato per scaricare la mappa, e salvarla sul proprio smartphone.

La ProLoco di Abbiategrasso organizza, in concomitanza con gli eventi all’Annunciata, escursioni guidate a monumenti di Abbiategrasso. E’ necessario prenotarsi a info@prolocoabbiategrasso.it o al 348 7425163 per le visite che durano circa 45 minuti. Il costo è di 5 euro.

E per i più piccoli? Nessuno è stato dimenticato e Silvia Fumagalli ha organizzato delle sessioni di pittura con frutta e ortaggi, ispirandosi al metodo Munari di scoperta del mondo. “I bambini possono scoprire frutta o verdure che non hanno ancora sperimentato a tavola e giocandoci con i colori hanno l’opportunità di scoprirli e apprezzarli e avere poi magari voglia di incontrarli anche nella loro dieta” propone Silvia.

Ma se al ritorno dal giro in bici, o dopo un pigro pomeriggio sull’erba, o dopo aver partecipato alle classi di scuola di cucina… ancora non si avesse voglia di andare a casa? Nessun problema: l’aperitivo è servito fino alle 20. Con musica dal vivo di sottofondo.

C’è un solo lato negativo… le domeniche dedicate ai pic-nic, ribattezzati Chic-nic, sono solo 10 e due di questi sono già passati!!! Il prossimo sarà il 5 Giugno con lo chef veneto Daniel Canzian che proporrà un menù dedicato alla cottura a vapore.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo e stato pubblicato su Ordine e Libertà del 27 maggio 2016, pag. 20