La festa dei diplomati 2016 all’Einaudi di Magenta

Festa dei diplomati 2016: Einaudi e Leonardo da Vinci

Per la festa dei diplomati 2016, organizzata mercoledi 13 luglio per i ragazzi dell’ IIS “Luigi Einaudi” e Ipsia “Leonardo Da Vinci” a Magenta, nel cortile della scuola era tutto pronto già dalle prime ore del pomeriggio: palco d’onore, festosi grappoli di palloncini bianchi e azzurri gonfiati a elio, strumenti musicali delle band, tavolo per il rinfresco, schermo per proiettare i lavori dei ragazzi, compreso il cortometraggio Komorebi vincitore, nel mese di maggio, del Premio Gavioli, sedie ben allineate per genitori e parenti.

La bufera, con acqua battente, tuoni e fulmini, ha cercato di fermare la festa, ma l’entusiasmo dei ragazzi e la tenacia degli organizzatori hanno avuto la meglio: tutto il materiale è stato spostato velocemente all’interno della struttura scolastica e la festa si è svolta nel migliore dei modi, tra applausi scroscianti a coprire il fragore del temporale, risate e applausi.

L’organizzazione è stata portata avanti da un attivissimo comitato di docenti, dal personale non docente, dagli studenti e dalla preside professoressa Maria Grazia Pisoni che dice: “Ho voluto fortemente questa festa. Il diploma è un traguardo che non può essere passato sotto silenzio; non è un raggiungimento scontato, ci vogliono impegno costante e fatica. E’ un momento che segna e sancisce la raggiunta “maturità” a livello umano e conoscitivo. Tutto il corpo docente si è impegnato, per rendere questo momento un ricordo felice per i ragazzi, da custodire con cura”. Poi si rivolge con passione agli studenti e dice: ”I nostri auguri sono per voi, affinché la vostra vita sia la vostra opera d’arte!”

E’ la prima volta che viene organizzata la festa per la consegna dei diplomi e tutti sperano che segni l’inizio di una tradizione da consolidare negli anni.

E’ stata inaugurata contemporaneamente, nei corridoi della scuola, la mostra allestita con i lavori svolti dagli allievi del liceo artistico durante l’anno; resterà aperta nelle mattinate del mese di agosto; “Sono circa un centinaio le opere esposte, tra bi e tri-dimensionali, -spiega il professore di discipline plastiche, Antonio Giovinazzo – ed è sempre interessantissimo ascoltare le spiegazioni sui significati che danno gli studenti sulle opere create”.

I ragazzi della classe terza Geometri che si sono occupati di gestire il rinfresco “Li abbiamo scelti perché nelle terze non c’è stato nessun bocciato e nessuno in sospensione di giudizio” racconta il professore Oliviero Trezzi, che è anche l’ineccepibile fotografo ufficiale di tutta la manifestazione.

Poi interviene Maurizio Costanzo (uno spiritosissimo e talentuoso Davide Russo di classe 3^ all’artistico) con il suo show “Lacrime da maturando”, così tra risate e battimani si arriva al momento della consegna dei diplomi. Uno per uno i ragazzi vengono chiamati dalla preside e dal sindaco della città, Marco Invernizzi (anche lui diplomato all’Einaudi negli anni ’70) per ricevere l’attestato e firmare il registro.

La Crusty Brothers Band e il gruppo I Pitbull, suonano la loro musica country e rock, Sharon De Negri canta, qualcuno balla, i genitori incontrano ex compagni di classe, i 90 neo diplomati presenti alla cerimonia (su un totale di 178) lanciano il “tocco” con urla di gioia.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 15 luglio 2016, pag. 31