La voce dei giornalisti alle scuole primarie di Robecco

Un giornale “La Voce dei Giovani” interamente costituito con articoli scritti dagli studenti di tutte le scuole di Robecco sul Naviglio, Magenta e Santo Stefano Ticino, dalle primarie alle secondarie di secondo grado.

E’ ASM (Azienda speciale multiservizi) a sostenere economicamente il progetto, nato nel 2012 grazie alla collaborazione di Saama Raac con il comune di Magenta, a cui si sono aggiunti da subito gli studenti degli istituti robecchesi; dall’anno scolastico 2015-2016 sono state coinvolte anche le scuole primarie e secondarie di Santo Stefano Ticino.

La tematica centrale del giornale è quella della tutela dell’ambiente, soprattutto in riferimento alla gestione ragionata e consapevole dei rifiuti, alla mobilità sostenibile e in generale alla vivibilità del territorio” dice Sara Abd El Fattah , presidente dell’associazione culturale Saama Raac (che in lingua senegalese significa “mio fratello”).

Gli studenti hanno avuto anche la possibilità di esprimersi rispetto ad alcuni argomenti per loro significativi, quali il rapporto con il mondo degli adulti, la scuola, il proprio percorso di crescita, nonché i più svariati temi di attualità. Il giornale, che esce come allegato del periodico di ASM, ha una tiratura di circa 15 mila copie e viene distribuito in tutte le case dei tre comuni coinvolti.

E’ al Teatro Lirico di Magenta che si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “La Voce dei Giovani 2015/2016″, presente una delegazione di circa 600 studenti, insegnanti, amministratori e ASM.

La giuria tecnica composta dai giornalisti professionisti Sarah Pozzoli direttore di Focus Junior, Giovanna Maria Fagnani corrispondente del Corriere della Sera e Giovanni Porzio inviato di guerra per Panorama ha premiato:

Francesco Manco, Greta Oliverio, Tommaso Colombo, Gabriele Giuliani, Noemi Salcone, Margherita Magi, Sara Burderi della classe 5ª A Primaria S. Stefano Ticino; le classi 5ªC e 5ªD Primaria “S. Caterina da Siena” di Magenta; Sophia Cattaneo, Asia Luna Lattuada della secondaria “F. Baracca” Magenta; Samuela Gambini del liceo “D. Bramante” Magenta; la classe 5B della primaria “E. De Amicis” Magenta; Ilaria Benzo e Camilla Chiodini dell’ “L. Einaudi” di Magenta; Marco, Ossama, Christian, Andrea della classe 2ªA della secondaria di Santo Stefano Ticino; Francesca Chiari del liceo “Salvatore Quasimodo” Magenta; Alba Isenaj di classe 5ª C primaria “S. Caterina da Siena” Magenta; Samuele Moro, Matteo Spedicato della “F. Baracca” di Magenta; Simone Pescatore Classe 5ª A della “E. De Amicis” di Magenta”; Anita Poletti classe 5ª C della “S. Caterina da Siena” di Magenta; Marco Martellozzo Classe 5Bdella primaria “Papa Giovanni XXIII” Magenta; Lorenzo Oldani- Classe 5ªC Primaria “S. Caterina da Siena” Magenta; Gabriele di Giacomo – Classe 5ªC Primaria “S. Caterina da Siena” Magenta; Salvatore Marino, Marco Califano, Classe 5ª A, –  Primaria “E. De Amicis” Magenta.

 

Per Robecco sul Naviglio sono stati premiati gli alunni della 5B della primaria “L. Da Vinci” per l’articolo “Pomeriggi per gli studenti all’insegna dello sport”; abbiamo una bella foto di repertorio di questi giovani scrittori al loro primo ingresso a scuola… ne hanno già fatta di strada!

Chiodini

Per la scuola primaria “G. Verdi” di Casterno sono state premiate Susanna Clara Chiodini e Elisabetta Zago per “Alla Fagiana lo studio degli scoiattoli”. Elisabetta si è trasferita in provincia di Lecco e così abbiamo potuto chiedere solo a Susanna qualche informazione sulla sua passione per scrivere: “Siamo stati in gita nel Parco del Ticino, grazie al progetto “Un parco a scuola” e abbiamo studiato la differenza tra gli scoiattoli europei e quelli americani. E’ stato bello poter raccontare a tutti la storia di questi piccoli roditori – poi aggiunge – mi piace scrivere in libertà potendo esprimere le mie idee, mi è più difficile seguire le tracce suggerite a scuola, ma cerco di applicarmi al meglio”.

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 28 ottobre 2016, pag. 35