Ricordando … la Grande Guerra

Robecco: la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

“Ricordando… la Grande Guerra” è lo spettacolo andato in scena sul palcoscenico del Cineteatro Agora di Robecco sul Naviglio, Mercoledi 4 Novembre. Le immagini in bianco e nero della guerra scorrono sullo schermo, alle spalle della formazione corale di sole voci maschili, scelta per questa serata dalla Corale Polifonica Luigi Sala; il Corpo Musicale Santa Cecilia accompagna i canti; la musica è interrotta a tratti dalle voci narranti di Luca Bettolini e Raffaele Tonetti, che interpretano letture sulla guerra e pagine scritte da soldati.

Musiche e testi sono commoventi e riportano tutti i presenti, e la sala è gremita, a momenti lontani ma non dimenticati.

Al termine Teresio Bighiani, presidente dell’associazione Combattenti e Reduci – sez. di Robecco sul Naviglio e il Sindaco Forutnata Barni consegnano una pergamena commemorativa agli iscritti più anziani: Erminio Garavaglia, Luigi Maltagliati, Cesarino Castiglioni, Pierino Maccazzola; sono purtroppo assenti Giuseppe Barni, Giordano Stoppa e Lucia Garavaglia. “Non si possono dimenticare questi eventi drammatici della nostra storia –commenta la Barni- perché è da lì che bisogna far scaturire i sentimenti di pace. La guerra non è mai necessaria”.

Poi tutti in piedi per cantare ancora una volta l’Inno d’Italia, con la mano sul cuore.

Le manifestazioni continuano a Robecco sul Naviglio anche nei giorni successivi.

Sabato 7 Novembre ore 15.00 presso la biblioteca Comunale sarà inaugurata la mostra “Ne uccise più la spagnola della guerra”, a cura dell’associazione culturale Le nostre Radici.

Subito dopo a Casa Dugnani, via Mazzini 10, alle 16,30, si potrà ammirare “Arte in guerra-futurismo e altre avanguardie” un percorso per immagini con Alessandra Ruffino.

La S. Messa in suffragio dei caduti c/o Chiesa parrochiale San Andrea in Casterno è alle ore 18.00.

Domenica 8 Novembre: Alzabandiera alle 9,30, presso il Palazzo Comunale, partenza del corteo e deposizione dei fiori ai monumenti accompagnati dal Corpo Musicale Santa Cecilia; la S. Messa in suffragio dei caduti sarà celebrata nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Robecco alle ore 10,30.

Paola Mazzullo

L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 6 Novembre 2015, pag 32.