Sono arrivati, sono stati catalogati e ben sistemati nella biblioteca scolastica della “G. Verdi” di Casterno e ora sono pronti per essere dati in prestito ai giovani lettori che frequentano la primaria: sono una cinquantina di libri nuovi, dai titoli interessantissimi. Sono stati donati alla scuola con l’iniziativa “Aiutaci a crescere – regalaci un libro” promossa dalla Giunti Editore, la casa editrice fondata a Firenze nel 1956.
I clienti di tutte le librerie italiane “Giunti al Punto”, sono stati coinvolti attivamente, per donare, in piena libertà di scelta, testi per arricchire le biblioteche delle scuole dell’infanzia, delle primarie e i reparti pediatrici. In sette anni sono stati raccolti 996.566 libri (statistica valida al 2016).
All’interno dei libri c’era anche la possibilità di lasciare una dedica e così a Casterno sono arrivati libri bellissimi, corredati da pensieri simpatici e coinvolgenti.
Tra le pagine di un libro si possono trovare parole straordinarie, che diventano occasioni per riflettere, per confrontarsi, per sviluppare risorse e abilità empatiche. Per vivere meglio e scoprire il mondo che ci circonda. Per esorcizzare paure e ansie. Leggere fa bene ai grandi e ancor di più ai piccoli.
Se ci si lascia trasportare dalle parole pennellate dai grandi autori della letteratura, anche le giornate interminabili di tedio soffocante possono trasformarsi in avventure incredibili; speriamo che i giovani studenti della primaria “G. Verdi”, grazie alla passione dei loro insegnanti che hanno aderito all’iniziativa della Giunti Editore, possano sperimentare sempre di più e sempre meglio, l’avventura del leggere.
Paola Mazzullo