Tutto il gusto… anche della storia

Gusto in Villa a Villa Gromo Ternengo

GUSTO in VILLA sotto le stelle…Venerdì 15 Luglio 2016 dalle ore 18.00

 C’è una incantevole villa nel centro storico di Robecco sul Naviglio: Villa Gromo di Ternengo; è immersa in 16 ettari di parco e lambita dalle acque del Naviglio Grande.

“L’imponente muro di cinta ne fa una villa un po’ misteriosa – dice una delle proprietarie Cristiana Lazzari – e in pochi la conoscono e l’hanno visitata, e così abbiamo deciso di aprirla non solo per eventi private o matrimoni, ma anche alla cittadinanza, proponendo un evento in cui si incontrino eccellenze enogastronomiche del territorio, storia e tradizioni”.

La storia di Villa Gromo di Ternengo iniziata in epoca romana continua, quindi, ancora oggi: venerdì 15 luglio per “Gusto in Villa sotto le stelle”, dalle ore 18.00, nel grande parco settecentesco, sarà possibile seguire un percorso degustativo guidato per scoprire i prodotti del territorio: formaggi, salumi, riso, storione, frutti rossi, miele in abbinamento con i vini della azienda vitivinicola Panizzari di San Colombano al Lambro.

Sarà l’occasione per apprezzare anche, all’interno del parco, “La Sirenella”, un piccolo padiglione costruito lungo la sponda del Naviglio, il cui nome deriva da una statua, che accoglieva i visitatori che arrivavano alla villa, raffigurante una sirena.

C’è anche il giardino d’inverno “la limonaia”, chiuso da vetrate e ornato da dipinti floreali.

Saranno presenti, a spiegare origini, tecniche di produzione e lavorazione dei prodotti i titolari delle aziende agricole Cascina Lema di Robecco sul Naviglio, Cascina Porta di Magenta e Riseria Tarantola di Albairate.

“Sarà molto più di un happy hour o di un apericena: un omaggio a qualità, tradizione e gusto” dice Cristiana, e le crediamo sulla parola.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Robecco sul Naviglio e la collaborazione di Valisi Eventi; il costo è di 20 euro. Per prenotazioni 338 7782994

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 8 luglio 2016, pag. 26

 

 

 

.