In un video l’entusiasmo per Teatrando 2016

Teatrando

Una particolarità ha accumunato gli spettacoli della rassegna “Teatrando 2016” che si è chiusa la scorsa settimana con ottimo successo: all’inizio di ogni rappresentazione è stato proiettato un filmato nel quale i ragazzi hanno chiesto attenzione per un loro desiderio fortissimo.

Davide Russo, studente di 3^ del Liceo Artistico “Luigi Einaudi” di Magenta racconta: “Quando ci è stato comunicato che difficilmente ci sarebbero stati i fondi per sostenere i laboratori teatrali a scuola, ho pensato di realizzare un filmato per sensibilizzare il pubblico sull’argomento. Non potevo concepire di rinunciare al teatro, un’esperienza imperdibile per confrontarsi con gli altri, crescere con passione esprimendo se stessi, sviluppare creatività e attenzione”. Era luglio 2015, la scuola era appena termina, bisognava fare subito qualche cosa per reperire i fondi per gli anni scolastici successivi. Davide ha riunito una “banda di appassionati”, tra studenti ed ex studenti, e ha girato un cortometraggio per spiegare che il “loro” teatro non doveva morire, che i progetti delle scuole non dovevano essere abbandonati e i fondi in qualche modo andavano trovati. E grazie al video e alla campagna di sensibilizzazione ha raggiunto l’obiettivo! “Siamo riusciti a generare una generosa raccolta fondi da parte degli spettatori che hanno creduto nel progetto -dice Davide- e il sindaco di Magenta, Marco Invernizzi, dal palcoscenico ha affermato, in più di una serata, che “Teatrando vivrà”. Noi ragazzi ci auguriamo che siano stati stanziati fondi per gli anni a venire”.

I laboratori di teatro, realizzati nell’anno scolastico appena terminato, sono stati co-finanziati da enti, associazioni e istituti scolastici.

Il video realizzato dagli studenti, guidati da Davide Russo, è visibile su you tube al link https:// youtu.be/bPUkzHs4ifg

Paola Mazzullo

www.paolamazzullo.it

L’articolo è stato pubblicato su Ordine e Libertà del 8 luglio 2016 pag. 26