Un avvocato ai fornelli

Ivana Daleo, liceo scientifico e due anni di Giurisprudenza all’università di Gela, poi … poi quello che sembra un colpo di testa: lasciare l’università e frequentare a tempo pieno la scuola di Cucina del Gambero Rosso di Catania. La famiglia la incoraggia e la sostiene nella scelta e Ivana parte da Gela, frequenta per 3 mesi il corso di cucina dove conosce lo Chef Antonio Colombo e si innamora di questo nuovo lavoro.

Nei successivi 3 mesi lavora come stagista, cucina ad Ascoli, a Palermo presso l’Osteria dei Vespri con lo chef A. Rizzo, poi viene assunta alla Locanda Gulfi di Ragusa: ha 22 anni.

E’ arrivata ad Abbiategrasso, con lo Chef Antonio Colombo, per partecipare alle giornate degli Ambasciatori del Gusto.

Ivana racconta sorridendo che la notte prima degli esami universitari, per calmare l’agitazione, si sistemava nella cucina di casa con un po’ di musica di sottofondo, e infornava torte e biscotti in grande quantità. Cucinare era una medicina, oltre che una passione.

Oggi nella cucina dei Gulfi a Chiaramonte Gulfi, si sta specializzando nel “salato” ma cucinare dolci rimane il suo sogno: Ivana ha 25 anni ed è straordinariamente felice.

Paola Mazzullo

L’articolo è stato pubblicato su La Libertà del 18 Settembre 2015, pag. 23.